"Regole del gioco" nelle relazioni familiari tra genitori - figli e, nella coppia
Corso esperienziale con il metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche
per comprendere e superare difficoltà disfunzionali che la persona sente non siano tanto collegate con il proprio modo di agire, ma piuttosto abbiano origine nel sistema familiare.
L'obiettivo è: guardare, svelare e sciogliere influenze sistemiche che appesantiscono la nostra vita presente, per poter scegliere soluzioni e migliorare la qualità della propria vita.
Temi
- SENTIRSI "FUORI POSTO" all'interno della famiglia e anche nei contesti di lavoro. Scoprire le regole dell'ordine gerarchico temporale presenti all'interno di ogni gruppo.
- COMUNICAZIONE DIFFICILE O INTERROTTA, con madre, padre o fratelli e sorelle e, sentire la sofferenza per questa incomunicabilità.
- Difficoltà nella REALIZZAZIONE PROFESSIONALE e IL FATTORE FAMIGLIA. Si possono svelare le dinamiche sistemiche che influiscono nel provocare sofferenze e conflitti sul lavoro.
- Le regole del gioco nella RELAZIONE TRA GENITORI-FIGLI ADOLESCENTI. Le regole del Dare e del Prendere nella relazione con le figure genitoriali ed i loro figli.
- Le regole del gioco nella RELAZIONE DI COPPIA. L'equilibrio tra il DARE e PRENDERE all'interno della vita della coppia e come riuscire a compensare ed anche continuare il percorso in modo costruttivo..
- Le conseguenze dell'ESCLUSIONE all'interno della famiglia di origine
- Il ruolo dei SEGRETO familiare e gli effetti sulle generazioni successive
- Cercare la RICONCILIAZIONE con figure familiari importanti delle famiglie d'origine in presenza di abituali azioni di auto-sabotaggio nella realizzazione dei propri obiettivi.
Se SIETE INTERESSATI ad uno o più temi qui di lato indicati potrete richiedermi sia delle sessioni individuali che, partecipare ad un incontro di gruppo, qualora mi sia possibile costituire il gruppo.
Per informazioni:
scrivetemi al patrizia.renzoni@gmail.com
oppure inviate un messaggio al 3494291342 ed io vi richiamerò.
Il corso è rivolto a chi
- vuole essere aiutato a superare con consapevolezza situazioni traumatiche, lutti e abbandoni che hanno coinvolto la tua vita e, trovare la tua peculiare soluzione
- desidera evolvere da un passato difficile e progettare un futuro di benessere che ti faccia sentire al "giusto posto" nelle relazioni che ti sono care
- vuole mettere pace dentro di Sé, acquisire nuove prospettive e volgere in positivo i rapporti di coppia, con i figli, situazioni di abbandono e separazione
Per coloro che scelgono le Costellazioni con sessioni individuali
si prevedono dai tre ai cinque incontri di 1:00 h/1:30 ciascuno.
Per coloro che scelgono le Costellazioni in gruppo
si richiede un colloquio preliminare per la formazione del gruppo. In base al numero dei partecipanti verrà deciso e proposto data ed orario.