Le Costellazioni Familiari Sistemiche

 Le Costellazioni Familiari Sistemiche

negli  incontri INDIVIDUALI o in GRUPPO aiutano a mettere in risalto il senso profondo che hanno nelle vite di noi tutti e tutte le relazioni, i rapporti, i diversi sistemi familiari cui apparteniamo e anche i legami che uniscono e influenzano la nostra vita.

Se senti di avere legami familiari irrisolti e gravosi con la Costellazione puoi "guardare" alle relazioni presenti nel tuo sistema familiare di origine e attuale secondo nuove prospettive e soprattutto sentire un senso di alleggerimento e di riappacificazione interiore.

Questo "sguardo" ti offre una nuova prospettiva per sentire e decidere cosa modificare nei comportamenti abituali, migliorare la qualità delle relazioni cui tieni, sia all'interno della coppia, della famiglia, con i figli, con i genitori ed anche in ambito professionale.

Questa tecnica facilitata da professionisti preparati, permette in modo pratico e fenomenologico di chiarificare dinamiche di sofferenza, ti sostiene ed ti aiuta  a "vedere e guardare " alla tua storia familiare con la fiducia di poter fare "quel movimento interiore" che ti guida verso il cambiamento desiderato. 



Bert Hellinger
Bert Hellinger
Jutta ten Herkel
Jutta ten Herkel
Bertold Ulsamer
Bertold Ulsamer

Le Costellazione Sistemiche Familiari  che propongo  fanno riferimento al metodo ideato da Bert Hellinger * all'inizio del suo lavoro con le persone. * Nello specifico mi sono formata utilizzando il metodo fenomenologico sistemico basato  "sull'intenzione" con Jutta ten Herkel, una psicoterapeuta ex-allieva di Hellinger  nel professional training e workshop dal 2014-2017 e, con Bertold Ulsamer** ,poi,  proseguito con il perfezionamento in Costellazioni Sistemiche presso PNL Meta Bologna. 

* per approfondire si rimanda alla lettura dei numerosi volumi scritti dall'autore Bert Hellinger.  

** B. Ulsamer ha scritto numerosi libri trai quali: "Senza radici non si vola", "Il Fattore Famiglia", "Non c'è ordine senza amore", "Genitori e figli: Le regole del gioco"


Le tematiche che motivano la persona ad affrontare un percorso di Costellazioni :

  • desiderio di risolvere i propri conflitti relazionali, evitando di trasferirli alle generazioni future
  • acquisire consapevolezza dei cosiddetti "legami invisibili" che esistono non solo nella famiglia di origine, ma anche con i nostri antenati
  • guardare alle proprie radici con amore, per rendere possibile vivere  la propria vita con responsabilità ma, anche con leggerezza, liberandosi di "pesi" che la rendevano faticosa
  • gestire  le relazioni con i propri figli, conoscendo "le regole del gioco"
  • trovare la "giusta distanza " dalle relazioni affettive per migliorare la qualità di vita relazionale
  • impedire che dinamiche irrisolte gravino sulle generazioni successive e, dare dignità a chi si assume la responsabilità delle scelte fatte.
  • riappacificarsi con la propria famiglia di origine, con i fratelli e sorelle
  • promuovere la propria realizzazione in ambito professionale

Come funzionano?

Gli elementi fondamentali per una Costellazione Sistemica basata sull'Intenzione sono tre: un facilitatore, un cliente e i rappresentanti. Quest'ultimi, possono essere persone o oggetti simbolici.

Il facilitatore è colui che imposta il set fenomenologico, in cui si sviluppa la costellazione e che in precedenza ha chiesto al cliente di arrivare all'appuntamento con una intenzione specifica all'interno della quale è racchiuso il suo desiderio di cambiamento. L'intenzione espressa è una protezione per il cliente contro un eccesso di sentimenti dolorosi, infatti esprime il desiderio di cambiamento verso il quale tendere utilizzando modalità delicate e rispettose. Non si tende alla soluzione. Si aiuta a fare "quel movimento interiore" che può portare verso nuove prospettive di azione.


Il cliente è l'elemento fondamentale di una costellazione, perché è colui che nell'esprimere la sua intenzione indica i limiti dell'intero sviluppo della costellazione, quello che vuole includere e ciò che vuole chiarire.

I rappresentanti sono generalmente delle persone oppure possono essere degli oggetti simbolici (utilizzo pupazzini di legno)* sui quali vengono proiettati dal campo morfogenetico taluni aspetti dei membri del sistema familiare, i quali possono esprimersi e sentire liberamente, ma solo dopo avere seguito delle brevi indicazioni generali per svolgere correttamente il ruolo di rappresentante. I rappresentanti con la loro messa in scena dell'intenzione del cliente danno vita a costellazioni dinamiche e ricche di stimoli. L'uso di oggetti simbolici offre la stessa possibilità di contattare emozioni e sentimenti con una dinamica meno teatrale, ma ugualmente efficace.

* Moretti M.,Poggioli D.(2015), Manuale delle Costellazioni Familiari Individuali,Alpes, Roma

* Ulsamer B. (2012), Trad. it. Fare pace con il passato. Un'introduzione alle Costellazioni Familiari. Crisalide edizioni, LT

* Schneider J.R., Schneider S.(2006), Trad. it Costellazioni Familiari e Sistemiche nelle sessioni individuali con le figurine. Alci Edizioni,Udine,2007

Di gruppo e individuali

Si può lavorare a vari livelli e nel Counseling si aiutano le persone ad attivare "una serie di movimenti interiori … acquisire nuovi punti di vista. Ciascuno può compiere questi passi anche da solo, o meglio deve compierli da solo, in quanto nessuna altro può farlo al suo posto. In seguito questi nuovi punti di vista si tradurranno in un nuovo atteggiamento, a cui chi ci sta intorno reagirà di conseguenza." (Ulsamer B., 2012)

La Costellazione Sistemica individuale può essere usata in modo molto flessibile, può essere richiesta all'interno di un percorso di crescita personale ed essere oggetto di invio in collaborazione con altri colleghi della relazione di aiuto, può scaturire da specifica richiesta della persona stessa ed può essere inserita a completamento di un breve percorso di attivazione risorse e cambiamento in ambito familiare o lavorativo.

"Nessuno esiste da solo, nessuno vive da solo.

Tutti siamo ciò che siamo perché altri furono ciò che furono. ( Julio Medem) "


La Costellazione di gruppo richiede la presenza e la costituzione di un gruppo in questo caso le persone partecipano in qualità di "rappresentanti" e l'incontro può essere a "tema", afferente al campo delle relazioni o quello lavorativo.

ALCUNE PROPOSTE RIFLESSIVE INDIVIDUALI CHE POSSONO ESSERE ALLA BASE PER RICHIEDERE UN PERCORSO DI COSTELLAZIONI

  • sento di avere pretese e rivendicazioni nei confronti di mia madre e/o di mio padre
  • nei miei rapporti di coppia e/o di amicizia sento di dare più di quello che ricevo
  • nei miei rapporti di coppia e/o di amicizia sento che mi viene richiesto più di quello che posso dare
  • i miei rapporti di scambio non sono in equilibrio in ambito lavorativo
  • sento una rabbia interiore che non riesco a spiegare
  • i progetti che mi interessano e per i quali metto energia ed impegno non li porto in fondo
  • sento di portare dei pesi che non sono collegati solo alle mie scelte, ma mi arrivano da lontano
  • nel mia famiglia vivo una confusione di ruoli che mi creano disagio
  • mi sento fuori posto in famiglia e/o sul lavoro
  • vorrei conoscere e riconoscere se vi sono fatti nel mio sistema familiare di origine che mi aiutano a vivere con serenità e senso di riappacificazione le relazioni

FAQ

A chi si rivolgono?

A chi vuole :

- superare con consapevolezza situazioni traumatiche, lutti, separazioni

- evolvere da un passato difficile e doloroso e progettare un futuro che li faccia sentire al "giusto posto" nelle relazioni affettive

- mettere pace dentro di sé, acquisire nuove prospettive e volgere in positivo i rapporti di coppia, con i figli, situazioni di abbandono

"Attraverso l'acquisizione di nuove prospettive e modi di vedere è possibile migliorare o comunque trasformare un rapporto distaccato o difficile con la propria madre o il proprio padre, anche dopo molti anni". (Ulsamer B. 2012)

Qual è l'obiettivo

Le Costellazioni mettono in moto dei processi che rendono possibile trovare un modo personale di comprendere, oggi, quello che è accaduto nel passato e di utilizzare la nuova consapevolezza per vivere meglio il presente, progettare il futuro e trovare un proprio posto nel Sistema. 

Durata del percorso

La durata verrà decisa e concordata dopo i primi incontri.

Il primo incontro è di solito informativo.

La metodologia utilizzata si basa sull'intenzione ed ha come obiettivo aiutare la persona con delicatezza ed in modo fenomenologico ed empatico, "vedere" le relazioni che hanno caratterizzato e caratterizzano il proprio sistema familiare sia di origine che attuale.

Questo sguardo permette di attivare "quel movimento interno" che rende possibile il cambiamento sperato, e immaginare di muoversi verso il proprio orizzonte, partendo da ciò che si è, adesso!