RICERCARE IL DIALOGO CON I FIGLI ADOLESCENTI
La possibilità di mantenere il dialogo con i figli e le figlie adolescenti è un'impresa difficile per i genitori, per cogliere situazioni di disagio occorre trascorrere tempo e avere anche la pazienza ed il coraggio di stare con la sofferenza che emerge dal vissuto dei propri figli. Ascoltare ed esserci come adulti non è facile, le condizioni di vita lavorativa e famiglie sempre più mononucleari rendono i tempi e le relazioni anche fra adulti difficili.
Creare opportunità di ascolto può essere da un lato un bell'impegno che permette di essere ricompensato dal mantenere "il filo" di comunicazione aperto con gli adolescenti che vivono dopo la pandemia situazioni di isolamento e di profondo disagio nella comunicazione con i propri pari e gli adulti.
" Non dobbiamo distrarci. Elisa Maria Fazzi, direttrice della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, molti genitori non vedono la sofferenza dei figli perché non la reggono, la maggioranza magari la intuiscono ma, il dolore che provano è tale che tendono a rimuoverla" .
alcune riflessioni dopo aver letto l'articolo di: Beppe Severgnini sul Corriere della Sera, Non distrarsi, non arrendersi, p.30 del 22/9/24