Possiamo ereditare i traumi dei nostri antenati? L'epigenetica può darci una risposta.

30.08.2024

"Eventi positivi o negativi, traumi o semplicemente eventi stressanti possono influenzare il comportamento umano nel tempo. L'aspetto rivoluzionario che alcuni studi stanno dimostrando riI cambiamenti epigenetici consistono in numerosi processi biochimici, tra cui metilazione e idrossimetilazione del DNA, acetilazione degli istoni, fosforilazione e ubiquitinazione.

Questi processi si dimostrano influenzati dall'esposizione ambientale e modellano l'attività trascrizionale dei geni senza cambiare il codice genetico sottostante.

Integrando fattori ereditari e ambientali, l'epigenetica aggiunge una nuova e più completa dimensione psicobiologica alla spiegazione della trasmissione transgenerazionale del trauma guarda la possibilità di una 'trasmissione transgenerazionale' del trauma a livello epigenetico."

Sebbene sia la trasmissione intergenerazionale sia quella transgenerazionale degli effetti delle avversità ambientali siano state stabilite in modelli animali, studi sull'uomo non hanno ancora dimostrato che gli effetti del trauma sono ereditabili. Tuttavia la ricerca si sta impegnando per comprendere quali siano i meccanismi coinvolti e come l'esperienza del trauma, o meglio l'effetto di tali esperienze, possa essere trasmesso da una generazione all'altra. (Giulia Balerci, Serena Pierantoni, Possiamo ereditare i traumi dei nostri antenati? L'epigenetica può darci una risposta, 6/11/2020 in State of Mind)

per chi voglia approfondire indico il sito per una lettura completa. 

https://www.stateofmind.it/2020/11/epigenetica-trauma-generazioni/