l'importanza della "giusta distanza" nelle relazioni

02.08.2024

...è una possibilità per vivere più serenamente i rapporti che ci stanno a cuore ma, anche quelli in ambito lavorativo che, non sempre possiamo scegliere.

La distanza è una componente della comunicazione che svolge una importante funzione: proteggerci dagli altri e permetterci di comunicare. La prossemica studia i comportamenti spaziali, ossia il modo in cui ci collochiamo nello spazio e regoliamo le nostre distanze rispetto agli altri. Nelle Costellazioni Familiari Sistemiche individuali e/o di gruppo, ma anche con la PNL (Programmazione Neo-Linguistica) la prossemica trattando dello spazio nelle relazioni offre informazioni al facilitatore per aiutare il cliente all'esplorazione ed a rendere visibili le relazioni tra i soggetti coinvolti.

Infatti la prossemica informa quali siano i codici di avvicinamento utilizzati nella regolazione delle relazioni sociali, indicando il tipo di relazione e la volontà di cambiare durante la sessione di lavoro il livello di intimità.

La vicinanza ad una persona, può passare da sociale a personale ma, occorre ricevere anche se tacitamente il consenso interpretando in modo adeguato la situazione relazionale, altrimenti la vicinanza può essere sentita come invasiva del proprio "spazio personale".

Questi aspetti della comunicazione sono particolarmente importanti se si considera che il 55% della comunicazione "è GESTUALE"; il 38% "è VOCALE"; e solo il 7% "è comunicazione VERBALE".

Se non si può NON comunicare (Primo assioma della comunicazione *) è importante osservare che la comunicazione umana si sviluppa sempre su due piani: il contenuto e la relazione. Il piano della relazione classifica il contenuto della relazione. (Secondo assioma della comunicazione*)

* P. Watzlawick,et altri, (1971), Pragmatica della comunicazione umana. Studi e modelli interattivi delle patologie e dei paradossi, Astrolabio