UA-51720046-1
Home » Migliora lo studio

Migliora lo studio

Learning Methodology by Study Coach

Learning Methodology by Study Coach - Dott.ssa Patrizia Renzoni

 Vuoi studiare con profitto ed avere i risultati sperati?

 Learning methodology by study coach (Studio personalizzato con insegnante “allenatore”)

 CHI E' LO STUDY COACH:

E' una nuova figura professionale specializzata nell’allenare lo studente a costruire un metodo personalizzato e vincente di studio. Professionista nella relazione di aiuto e Professional Counselor esperto in tecniche di PNL e Coaching applicate alla didattica.

 A CHI E' RIVOLTO:

A studenti che trovano difficoltà a motivarsi e sentono di essere disorganizzati nello studio sempre in ritardo rispetto alle scadenze, che si scoraggiano facilmente davanti alle difficoltà; si sentono di meritare più di quanto venga loro riconosciuto, difficilmente riescono a raggiungere gli obiettivi desiderati, ma che sentono di volersi “mettere in gioco” per avere dei risultati che li gratifichino nello studio e nella vita.

A genitori che vogliono offrire ai propri figli la possibilità di diventare degli adolescenti autonomi, consapevoli e coraggiosi in grado di utilizzare gli strenti metodologici e organizzativi con il metodo learning methodology by student’s coach  per  gestire con successo le difficoltà che si presentano nel loro percorso di studio e di vita.

 OBETTIVI:

Learning methodology by study coach  ha la caratteristica:

1)  di aiutare lo studente a trovare la sua personale “ radice motivazionale” allo studio;

2) di allenarlo verso una organizzazione metodologica personalizzata, “ un abito su misura”, che gli dia i risultati desiderati.

 MODALITA':

Il primo incontro si terrà presso uno dei due studi con sede a Prato o Firenze. Al primo incontro è gradita la presenza di almeno uno dei genitori per poter spiegare la metodologia che sarà seguita negli incontri successivi e per verificare la loro collaborazione ed il sostegno al lavoro metodologico intrapreso dal proprio figlio/a.

Se il percorso viene accettato dai genitori e dallo studente si può proseguire l’incontro alla sola presenza dello studente oppure  viene dato un appuntamento in un giorno successivo.

Lo studente durante gli incontri individuali viene ascoltato in un clima di assenza di giudizio e riservatezza per trovare insieme modalità organizzative coerenti con gli obiettivi specifici che vuole raggiungere e, soprattutto, sarà un luogo in cui cercherà e, poi, sperimenterà strumenti operativi per studiare con profitto ed avere dei risultati che lo soddisfino e potenzino la sua autostima.

 TEMPI:

Il percorso può articolarsi in incontri di un’ora ciascuno e per la durata necessaria tenuto conto  dei bisogni e degli obiettivi richiesti.

 CONSIDERAZIONI GENERALI:

La realtà scolastica attuale per chi frequenta le scuole medie, le scuole superiori ed anche l’università vede una pluralità crescente di adolescenti e giovani che trovano faticoso ottenere risultati che li soddisfino e gratifichino.

Questi soggetti  sono ad alto rischio di diventare  i NEET, cioè coloro che non studiano, non lavorano e  neanche lo cercano perché scoraggiati.

Per questa tipologia di studenti l’intervento con la metodologia STUDY COACH è particolarmente efficace, perché li potenzia nella volontà e nel diventare più coraggiosi e ad organizzarsi in modo più soddisfacente. 

L'intervento di STUDY COACH può essere risolutivo per apprendere come diventare soggetti attivi e gestire, con efficacia, le strategie di pianificazione creativa del prorpio percorso di studi e di qualità della propria vita personale.

 

Vuoi studiare con interesse e profitto?

Vuoi studiare con interesse e profitto? - Dott.ssa Patrizia Renzoni

Lavorando con gli studenti, adolescenti ed universitari, offro loro la possibilità di trovare in modo creativo e personale percorsi e metodologie organizzative di studio che permettano loro di raggiungere obiettivi di successo. Sono percorsi brevi, 5-6 incontri, sufficienti ad attivare una consapevolezza nuova per orientarsi verso scelte di vita e di studio piu efficaci.

Ho sperimentato una metodologia efficace per studenti in difficoltà nell’organizzarsi con lo studio, nella motivazione e nelle scelte post diploma. Anche gli studenti universitari possono acquisire un metodo organizzativo efficace per arrivare al giorno dell'esame con preparazione e tranquilità, modalità questa di gestire l'ansia.

A chi è rivolta?

A coloro che vogliono:

  • superare un insuccesso scolastico
  • trovare motivazione
  • migliorare l'organizzazione del tempo-studio
  • scoprire e attivare le proprie risorse ed energie personali
  • affrontare gli ostacoli presenti nel percorso educativo e di crescita 
  • coordinare con profitto gli impegni sociali con l'impegno studio

Dai feedback ottenuti al termine dei vari interventi di counseling scolastico è risultato che gli adolescenti, dopo il breve percorso di intervento personalizzato, hanno attivato e promosso atteggiamenti positivi di cambiamento ed una maggiore consapevolezza. Hanno colto l’importanza di muoversi nella direzione della propria autodeterminazione utilizzando, successivamente in autonomia, le modalità organizzative del tempo-studio già sperimentate durante gli incontri di counseling. Hanno iniziato a sentire che possono divenire gli artefici del proprio successo ed essere piu motivati allo studio.

Il percorso, in genere,  prevede in media 5-6 incontri. Per coloro che tendono a posticipare i propri impegni  possono essere necessari incontri di monitoraggio aggiuntivi.

Quali i vantaggi/benefici?

Quali i vantaggi/benefici? - Dott.ssa Patrizia Renzoni

Coloro che hanno effettuato questo percorso sono diventati consapevoli  “di essere in grado” di trovare, autonomamente, delle soluzioni al loro stato di stallo e di demotivazione allo studio.

Questa tendenza è stata riscontrata sia negli adolescenti che negli studenti universitari i quali,dopo il percorso di counseling, hanno gestito in modo più consapevole e produttivo il loro tempo-studio.

Anche nei casi in cui si sia ritenuto necessario ricorrere a interventi esterni (lezioni private) la consapevolezza, data dall'esperienza di counseling, li ha resi soggetti attivi e li ha portati verso atteggiamenti virtuosi di successo scolastico/universitario. 

Questo breve iter di counseling permette agli studenti di diventare piu autonomi con risultati piu soddisfacenti per loro e di conseguenza per le loro famiglie. 

La Regione Toscana attraverso il portale GiovaniSi, informa sulle iniziative ed opportinità che possono interessare i giovani neo diplomati (tirocini, iniziative all'estero, stage).

Feedback di studenti:

A che cosa ti sono serviti gli incontri?

...a migliorare il metodo di studio

...a gestire il mio tempo

...a dedicare più tempo allo studio

...ad essere più continuativo nello studio

...a rendermi più consapevole delle cose che devo fare e ad essere più responsabile

...a capire meglio i miei problemi di studio

...ad essere motivata

...a migliorare la programmazione settimanale dello studio

...ad avere più consapevolezza delle mie capcità

...a diventare più coraggiosa

Studi: Firenze Via Ponte alle Riffe, 43 | Prato V.le Vittorio Veneto,80