UA-51720046-1
Home » Le Costellazioni Sistemiche

Le Costellazioni Sistemiche

Costellazioni Sistemiche Individuali e in Gruppo

Costellazioni Sistemiche Individuali e in Gruppo - Dott.ssa Patrizia Renzoni

Che cosa sono?

Che cosa sono? - Dott.ssa Patrizia Renzoni

Il metodo delle Costellazioni Sistemiche in incontri INDIVIDUALI o in GRUPPO aiuta chi sente di avere legami familiari irrisolti e gravosi a guardare al proprio sistema familiare di origine e attuale secondo nuove prospettive di analisi, al fine di comprendere cosa cambiare nei comportamenti abituali e migliorare la qualità delle relazioni,sia all'interno della famiglia che in ambiente lavorativo.

Questa tecnica permette in modo pratico e fenomenologico di sostenere ed aiutare la persona a "vedere e guardare " la propria storia familiare con la fiducia di poter fare "quel movimento dell'anima" verso il cambiamento desiderato. 

Le tematiche che si affrontano sono legate alle difficoltà di:

- di stare in un rapporto di coppia

- di essere genitori  

- di  gestione i rapporti con i figli adolescenti 

- di trovare la "giusta distanza " dalle relazioni affettive

- di prendersi eccessiva cura degli altri e tralasciare la cura di sé

- di riappacificarsi con la propria famiglia di origine, con i fratelli e sorelle

- di promuoversi con soddisfazione nell'ambito professionale

Come funzionano?

Come funzionano? - Dott.ssa Patrizia Renzoni

Gli elementi fondamentali per una Costellazione Sistemica basata sull’Intenzione sono tre: un facilitatore, un cliente e i rappresentanti. Quest’ultimi, possono essere persone o oggetti simbolici.

Il facilitatore è colui che imposta il set fenomenologico, in cui si sviluppa la costellazione e che in precedenza ha chiesto al cliente di arrivare all’appuntamento con una intenzione specifica all’interno della quale è racchiuso il suo desiderio di cambiamento. L’intenzione espressa è una protezione per il cliente contro un eccesso di sentimenti dolorosi, infatti esprime il desiderio di cambiamento verso il quale tendere utilizzando modalità delicate e rispettose. Non si tende alla soluzione. Si aiuta a fare “quel movimento interiore” che può portare verso nuove prospettive di azione.

Il cliente è l’elemento fondamentale di una costellazione, perché è colui che nell’esprimere la sua intenzione indica i limiti dell’intero sviluppo della costellazione, quello che vuole includere e ciò che vuole chiarire.

I rappresentanti sono generalmente delle persone oppure possono essere degli oggetti simbolici (utilizzo pupazzini di legno)* sui quali vengono proiettati dal campo morfogenetico taluni aspetti dei membri del sistema familiare, i quali possono esprimersi e sentire liberamente, ma solo dopo avere seguito delle brevi indicazioni generali per svolgere correttamente il ruolo di rappresentante. I rappresentanti con la loro messa in scena dell’intenzione del cliente danno vita a costellazioni dinamiche e ricche di stimoli. L’uso di oggetti simbolici offre la stessa possibilità di contattare emozioni e sentimenti con una dinamica meno teatrale, ma ugualmente efficace.

* Moretti M.,Poggioli D.(2015), Manuale delle Costellazioni Familiari Individuali,Alpes, Roma

* Ulsamer B. (2012), Trad. it.   Fare pace con il passato. Un'introduzione alle Costellazioni Familiari. Crisalide edizioni, LT

* Schneider J.R., Schneider S.(2006), Trad. it  Costellazioni Familiari e Sistemiche nelle sessioni individuali con le figurine. Alci Edizioni,Udine,2007

A chi si rivolgono?

A coloro che:

-  vogliono superare con consapevolezza situazioni traumatiche, lutti, separazioni 

vogliono evolvere da un passato difficile e doloroso e progettare un futuro che li faccia sentire al "giusto posto" nelle relazioni affettive

desiderano mettere pace dentro di sé, acquisire nuove prospettive e volgere in positivo i rapporti di coppia, con i fligli, situazioni di abbandono 

 “Attraverso l’acquisizione di nuove prospettive e modi di vedere è possibile migliorare o comunque trasformare un rapporto distaccato o difficile con la propria madre o il proprio padre, anche dopo molti anni”. (Ulsamer B. 2012)

 

Qual รจ l'obiettivo?

Le Costellazioni mettono in moto dei processi che rendono possibile trovare un modo personale di comprendere, oggi, quello che è accaduto nel passato e di utilizzare la nuova consapevolezza per vivere meglio il presente, progettare il futuro e trovare un proprio posto nel Sistema.

Di gruppo e individuali:

Si può lavorare a vari livelli e nel Counseling si aiutano le persone ad attivare “una serie di movimenti interiori … acquisire nuovi punti di vista. Ciascuno può compiere questi passi  anche da solo, o meglio deve compierli da solo, in quanto nessuna altro può farlo al suo posto. In seguito questi nuovi  punti di vista si tradurranno in un nuovo atteggiamento, a cui chi ci sta intorno reagirà di conseguenza.” (Ulsamer B., 2012)

La Costellazione Sistemica individuale può essere usata in modo molto flessibile, può essere richiesta  all’interno di un percorso di crescita personale ed essere oggetto di invio  in collaborazione con altri colleghi della relazione di aiuto, può scaturire da specifica richiesta della persona stessa ed può essere inserita a completamento di un breve percorso di attivazione risorse e cambiamento in ambito familiare o lavorativo.

La Costellazione di gruppo richiede la presenza e la costituzione di un gruppo in questo caso le persone partecipano in qualità di “rappresentanti” e l’incontro può essere a “tema”, afferente al campo delle relazioni o quello lavorativo.

La durata del percorso:

La durata verrà decisa e concordata dopo i primi  incontri.

Il primo incontro è di solito informativo.

La metodologia utilizzata si basa sull’intenzione ed ha come obiettivo aiutare la persona con delicatezza ed in modo fenomenologico ed empatico, "vedere" le relazioni che hanno caratterizzato e caratterizzano il proprio sistema familiare sia di origine che attuale.

Questo sguardo permette di attivare “quel movimento interno" che rende possibile il cambiamento sperato, e  immaginare di muoversi verso il proprio orizzonte, partendo da ciò che si è, adesso!