UA-51720046-1
Home » Profilo

Profilo

Chi sono

Chi sono - Dott.ssa Patrizia Renzoni

Sono una Professional Advanced Counselor con formazione eclettica ad approccio umanistico integrato, potendo utilizzare tecniche e strategie che appartengono a diversi ambiti teorici, allo scopo di individuare quelle più idonee per la consulenza alla persona, il supporto e la gestione delle emozioni nella coppia, nelle relazioni genitori-figli, in ambito professionale e agli adolescenti nella motivazione allo studio. Sono specializzata in Costellazioni Sistemiche e Familiari. Ad oggi ho oltre 4.000 ore di formazione teorico-esperienziale.

Mi occupo di prevenzione, sostegno del disagio e di promozione del benessere. Prevalentemente svolgo attività di Counseling e di Costellazioni sistemiche individuali e di gruppo, sia a Prato che a Firenze, in qualità di libera professionista, anche in collaborazione con psicoterapeuti e psicologi.  

Lavoro con giovani e adulti, figli e genitori, occupandomi di forme di disagio che possono emergere nelle relazioni e che sono riconducibili al sistema familiare attuale oppure a quello intergenerazionale trascorso. Attualemte all'interno di un progetto svolgo attività di counseling familiare presso il centro Ohana (centro per affidi e adozioni del Comune di Prato) e faccio parte del team di Ascolto CIC presso l'Istituto Gramsci-Keynes di Prato in qualità di counselor con adolescenti e adulti, sia genitori che docenti.

 Ho collaborato anche con diversi soggetti pubblici e privati, realizzando interventi e progetti di Counseling e di Costellazioni sistemiche anche in azienda e ambiti di lavoro organizzati. Ho condotto un progetto all’interno di una realtà aziendale che mira a favorire stili di leadership e benessere sul lavoro, oltreché di crescita personale e professionale dei collaboratori. Ho condotto, insieme ad una scrittrice, seminari di Scrittura autobiografica.

Svolgo la mia attività con passione e professionalità, convinta di poter essere di aiuto a coloro che, per vari motivi e situazioni esistenziali, vivono momenti di difficoltà e smarrimento, e avvertono la necessità di essere ascoltati, visti, non giudicati e di acquisire punti di vista per superare situazioni dolorose ed evolvere verso un nuovo orizzonte.

 Tra gli altri, utilizzo, nel percorso di Counseling, il metodo delle Costellazioni Sistemiche e Familiari individuali e organizzo seminari di Costellazioni Sistemiche in Gruppo, sia a carattere generale che monotematico, quali: rapporti di coppia, relazioni genitori-figli, situazioni di lealtà dolorosa al sistema familiare, difficoltà di trovare la giusta misura nelle relazioni.

 Mi piace pensare che ognuno di noi abbia la soluzione ai propri problemi, che possieda le risorse per affrontare anche ostacoli impegnativi, che non ci siano limiti di età per vivere meglio. Ogni essere umano può essere aiutato, se non orientato, a trovare il modo di aiutarsi per evolvere da una situzione di disagio ad una di soddisfacente benessere.

 Nella mia esperienza professionale ho visto persone che hanno imparato ad apprezzarsi, a dare significato al loro sentire e ad averne fiducia, per scegliere nella vita, sia nell’ambito degli affetti e delle relazioni che in quello più variamente complesso del lavoro.

 

                              cell. +39 3494291342   patrizia.renzoni@gmail.com

                            Ricevo su appuntamento ed il primo incontro informativo è gratuito e non comporta alcun impegno.

                            Registro AssoCounseling n. A0884 - Professione disciplinata ai sensi della Legge n° 4/2013

Principali tematiche e competenze professionali acquisite

Tematiche e competenze professionali

 Essere Counselor è per me essere una “progettista esistenziale” che opera all'interno della genesi del benessere.

 

Il percorso di counseling che propongo è quello declinato dalla psicologia umanistica, una delle molteplici forme in cui si declina la relazione di aiuto in termini professionali (care - cioè prendersi cura) affrancandola dall'intervento di tipo strettamente terapeutico (cure- terapia sanitaria), riservato ad altri professionisti e con obiettivi differenti.

Il counselor non interpreta, non giudica, non valuta e, soprattutto, è rivolto alla persona aiutandola e sostenendola in un cammino di autoconsapevolezza che la porterà verso le proprie scelte  esistenziali in piena autonomia. 

Ciò significa, sostenere ed aiutare la persona a camminare verso orizzonti e scenari possibili e desiderabili per una migliore qualità di vita..

In particolare, con il metodo delle Costellazioni Familiari Individuali e di gruppo aiuto a guardare al sistema familiare di origine ed attuale della persona secondo nuove prospettive di analisi, al fine di comprendere cosa cambiare nei comportamenti abituali e migliorare la qualità delle relazioni, sia all’interno della famiglia che in ambiente lavorativo. Questa tecnica permette di affrontare tematiche legate alla coppia o alla famiglia senza la presenza dei componenti coinvolti.

 Le competenze acquisite attraverso la mia pluriennale esperienza formativa e professionale, sono:

  • Capacità di ascolto empatico in un clima di sospensione di giudizio, far sentire la persona libera di trovare il proprio orizzonte di vita verso cui tendere

  • Sviluppare il senso di empowerment, rafforzando l’autostima e l’autoefficacia, attraverso una tecnica comunicativa, motivazionale e orientativa

  • Promuovere assertività e comunicazione efficace, facilitare la riduzione delle barriere alla comunicazione

  • Utilizzare il metodo delle Costellazioni Sistemiche e Familiari individuali all’interno del percorso di counseling esplorando e “vedendo” quali legami e lealtà al sistema familiare siano di ostacolo alla realizzazione del proprio progetto di vita

  • Utilizzare le Costellazioni sistemiche in gruppo con la “messa in scena” dei rappresentanti del proprio sistema familiare, come fosse una rappresentazione teatrale, per far emergere l’implicito che ci impedisce di uscire da una situazione di disagio

  • Sostenere e potenziare stili di leadership e il lavoro in team; motivare e promuovere il miglioramento della performance di autonomia dei collaboratori ed il clima aziendale

  • Stimolare la cultura del cambiamento come base per affrontare le sfide e le richieste della clientela nell’attuale contesto socio-economico

  • Sostenere lo sviluppo ed il potenziamento di attitudini personali per una nuova definizione di identità professionale

  • Utilizzare sistemi di PNL e Life-coaching in azienda per trasformare i desideri sentiti in risultati ottenuti

Attività professionale

Esperienze professionali

  • Libera professione di Professional Counselor all'interno di un progetto SDS area Prato in cui presto servizio  di counseling familiare presso OHANA;centro affidi e adozioni del Comune di Prato, faccio parte del team di ascolto CIC presso l'istituto Gramsci-Keynes di Prato.

  • Libera professione presso studio privato: a Prato e Firenze

 

  • Responsabile per cinque anni del Centro informazione e Consulenza CIC dell'Istituto di Istruzione superiore Gramsci-Keynes di Prato 
  • Assistente al training di Costellazioni Sistemiche presso PNL Meta srl Bologna

  • Docente nel Master triennale in Counseling espressivo, Achillea di Firenze fino al 2022

  • Docente nel corso di cinquanta ore di formazione in Counseling aziendale presso ASPIC Firenze (2011)

  • Direzione di progetti scolastici realizzati con finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (Progetto “SCEGLIERE INSIEME”, Progetto “PANGEA”)

  • Docente di ruolo scuola secondaria di secondo grado

Formazione

  • Certificato di competenza professionale in Counseling (CCPC), iscrizione al Registro Italiano dei Consulor presso AssoCounseling n. A0884-2012 e U.P. ASPIC (950 ore)

  • Master triennale in Gestalt Counseling conseguito presso la Scuola Superiore Europea Professionale ASPIC (2007)

  • Assistente al corso di formazione in Costellazioni Sistemiche, percorso formativo condotto da Jutta ten Herkel, Gianni Fortunato, Danilo Toneguzzi per PNL Meta Bologna (2016/2017), n. 28 giornate e 4 laboratori

  • Pratictioner in Costellazioni Sistemiche, percorso formativo condotto da Jutta ten Herkel per PNL Meta Bologna (2014/2015), 28 giornate e n.4 laboratori

  • Corsi di formazione:

Le configurazioni del carattere. Nove personaggi in scena. Cantaro/Quattrini/Lauretta, Istituto Gestalt Firenze, 2014 (22 ore)

Cambiamento e problem solving. G. Fortunato, PNL Bologna , 2013 (15 ore)

Costellazioni sistemiche. G. Senoner, Milano, 2012 (8 ore)

Life coaching Integrato. Strategie e strumenti del Coaching e della PNL (28 ore)

Art-counseling. Corsi di formazione presso ASPIC Firenze (70 ore)

Corso di perfezionamento delle tecniche di colloquio nella psicologia nell’orientamento e nel career development - A.M. Di Fabio, Università di Firenze, Dipartimento di Psicologia (104 ore)

  • Laurea magistrale in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze (110/110 con lode e dignità di stampa)

  • Abilitazione all’insegnamento di Discipline economico-aziendali e di Discipline giuridico - economiche

Studi: Firenze Via Ponte alle Riffe, 43 | Prato V.le Vittorio Veneto,80